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Inlägg 1-5-16
Graciela Soriafredag 14 maj, 2004 kl 21.57 Direktlänk

Chacarera en av Svensk-Argentinska Tangoföreningens nyinsatt klass med det världsberömda argentinska tangoparet: ---=== Roberto Herrera och Natacha Poberaj

  • "Of unknown origin, although it is believed to originate in the Province of Santiago del Estero, spreading afterwards throughout the country.

It's a dance of lively rythm (allegro vivo) with a flattering pantomimic game. Each dancer on its own and separately Dancers facing each other at both extremes of the middle sector of the dancing square. Arms and hands in castanet position. Arms and hands in winnowing and "zapateo" positions."

  • "La chacarera es una danza alegre y pícara. Se baila de pareja suelta e independiente y el zapateo es constante. Se aquerenció en toda la Argentina, especialmente en Santiago del Estero y también fue muy bailada en Bolivia y Uruguay. De esta danza hay una variante llamada chacarera doble.

Las danzas más clásicas y preferidas por los bailarines son la zamba, el gato y la chacarera."

  • "La chacarera è una danza vivace che, come la maggior parte delle danze folcloristiche argentine, si balla in coppia. Questa è sciolta -dal momento in cui i ballerini non si toccano- ed è indipendente, cioè fanno da sole le evoluzioni, senza combinarle con le altre coppie.

Appartiene al gruppo delle danze “picarescas”, di ritmo agile e carattere molto allegro e festivo, vantò del gradimento dell'ambiente rurale e dei saloni colti della parte interna, fino alla fine dello scorso secolo, comprendendo tutto il paese tranne il litorale e la Patagonia. È una delle poche rimaste, ancora adesso si balla in particolare a Santiago del Estero – dove si è radicato fortemente- in Tucumàn, Salta, Jujuy, Catamarca, La Rioja e Còrdoba; quindi la sua espansione comprende la zona del nord est, parte del Chaqueño e praticamente tutto il centro.

Ci sono pochi documenti che parlano della sua storia, questi citano come questo danza sia tra le più antiche, si balla a Tucumàn dal 1850.

Musicalmente è composta da quattro frasi nelle quali si cantano versi in un intervallo che è soltanto strumentale, intercalato dopo il primo e il secondo verso, utilizzandosi anche come introduzione. Questo intervallo è una caratteristica coreografica e può durare sei o otto tempi,corrisponde alla figura di ritorno intera, varia allo stesso modo la durata di questa.

L’accompagnamento musicale che viene utilizzato generalmente è la chitarra, violino, fisarmonica e chiaramente la grancassa (Bombo) che si fa notare con i suoi rintocchi. Nella coreografia si introduce una figura speciale che è quella di “avanti indietro”, che e composta da quattro versi. Allo stesso modo in quasi tutte le nostre danze, è composta da due parti, la seconda si balla uguale a alla prima, però invertendo come è caratteristico la posizione iniziale.

Indumenti femminili: scarpe di cuoio tacco medio. Vestito di “zaraza” due pezzi, gonna molto vaporosa e con tanti “volados” applicati. Camice abbottonate davanti con “volado” messe come sopragonna e altri nel bordo delle maniche attorno al collo. Acconciatura con una o due trecce sciolte.

Indumenti maschili: stivali con i cordoni, con o senza sproni. “Bombacha” giacca tipica, corta con i bordi dritti e ornamenti di “alforcitas” o nido di ape chiamate “encarrujadas”. Camicia, qualsiasi bianca o colorata. Fascia lombare, bretelle con “rastra” o “sinta” larga con tasche. Fazzoletto di seta nel collo con le punte a mezza spalla. Capello con “barbijo” colori grigi, neri o marroni. Coltello nella vita.

Si può ballare in due coppie, in quattro o condivisi, in questo caso i ballerini si ubicano nei vertici del quadro immaginario, tenendo ogni cavaliere di fronte alla sua compagna e a sinistra la dama contraria. Le figure che si condividono sono il giro intero e mezzo giro."

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